Accesso ai servizi

UFFICI E RIFERIMENTI

Sportello Unico Attività Produttive

Sportello Unico Attività Produttive

INFORMAZIONI GENERALI
Dal 30 marzo 2011, per aprire un’attività commerciale, artigianale o produttiva soggetta a SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività), sarà obbligatorio inviare la pratica esclusivamente per via telematica al SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) del Comune di Moncrivello utilizzando la procedura informatica messa a punto dalla Camera di Commercio di Vercelli.
La novità è infatti prevista dal DPR n. 160/2010, pubblicato sulla G.U. n. 229 del 30 settembre 2010, contenente il Regolamento per la semplificazione e il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive.
In base alle nuove regole, ogni pratica - composta dalla modulistica e dai relativi allegati - non potrà più essere presentata in forma cartacea allo sportello Suap (neanche in caso di invio per posta o per fax).

AVVIO ED ITER DEL PROCEDIMENTO UNICO
Il procedimento si attiva mediante la compilazione e presentazione al SUAP della modulistica specifica prevista per ciascun procedimento, in riferimento all'attività che si vuole intraprendere.
Diversi i canali che si potranno utilizzare affinché una pratica SCIA possa essere considerata “inviata telematicamente”:
- tramite la propria Associazione di Categoria;
- tramite il proprio Professionista;
oppure
- tramite la propria posta elettronica certificata (PEC);
Per utilizzare quest’ultima modalità dovrete pertanto dotarvi:- di una casella di posta PEC (acquistabile sul mercato presso vari gestori, eventualmente anche acquisendo una casella gratuita su www.postacertificata.gov.it);
- di un dispositivo o smart-card di firma digitale (anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo)
La Segnalazione Certificata di Inizio Attività, inviata al portale della Camera di Commercio di Vercelli, verrà poi automaticamente inoltrata attraverso il sistema informatico al Comune di Moncrivello.
In via generale, vogliamo ricordare che la SCIA consente l'avvio dell'attività nello stesso giorno della presentazione della segnalazione, a condizione però che la pratica sia compilata correttamente e risulti completa delle autocertificazioni e dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, nonché degli allegati, oltre che veritieri, atti a comprovare la sussistenza dei requisiti e dei presupposti previsti dalla disciplina di settore. La pratica telematica così pervenuta riceverà dapprima la dovuta protocollazione e di seguito, a fronte della positiva verifica di completezza formale compiuta dal personale incaricato, verrà data apposita ricevuta alla casella PEC espressamente indicata dall’interessato.
Ulteriori informazioni potranno essere acquisite anche attraverso la consultazione del portale nazionale denominato: www.impresainungiorno.gov.it

MODULISTICA
E’ reperibile sul portale della CCIAA di Vercelli

NORMATIVA
DPR 160 del 07/09/2010
DPR 159 del 09/07/2010



Indirizzo: Piazza Castello n.6

Telefono: 0161/401177 int.2

Fax: 0161/401204

E-mail: uffici@comune.moncrivello.vc.it

PEC: moncrivello@legalmail.it

Responsabile: Sara Tibi

Telefono: 0161/401177 int.,2

Fax: 0161/401204

E-mail: uffici@comune.moncrivello.vc.it

PEC: moncrivello@legalmail.it

Orario
Lunedì: 09.00 - 12.00
Martedì: 09.00 - 12.00
Mercoledì: 15.00 - 17.00
Giovedì: 09.00 - 12.00
Venerdì: 09.00 - 12.00
Sabato: CHIUSO

Come fare per:
Commercio
 Modulistica unificata e standardizzata - commercio e artigianato - Regione Piemonte