Giovedì, 01 Luglio 2021

TARI 2021 - PRINCIPALI NOVITA'

L’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con la deliberazione n. 443/2019/R/RIF e successive modifiche ed integrazioni, ha approvato il nuovo Metodo Tariffario Rifiuti (MTR) per addivenire alla definizione, validazione ed approvazione del Piano Economico Finanziario (PEF) del servizio, sulla cui base vengono determinate le tariffe della TARI.

L’applicazione del nuovo Metodo Tariffario Rifiuti, ispirato al principio “chi inquina paga”, ha comportato una rimodulazione delle tariffe, che saranno il più possibile proporzionali all’effettiva idoneità a produrre rifiuti.

Il Comune di Moncrivello, ha introdotto una serie di riduzioni/esenzioni, di seguito illustrate:

1) alle utenze non domestiche applicazione di una riduzione pari al 35% della parte fissa e della parte variabile della tariffa;

2) alle utenze domestiche viene applicata la seguente agevolazione:

esenzione dal tributo per i soggetti che versino in situazioni di  disagio economico  mediante presentazione di regolare dichiarazione  ISEE sui redditi dell’anno precedente  il cui valore “ISEE”  non  superi il limite di cui alla deliberazione adottata dalla Giunta Comunale.
Le dichiarazioni  ISEE dell'anno precedente dovranno pervenire entro e non oltre  il 17/07/2021 a mezzo PEC moncrivello@legalmail.it o  direttamente all'ufficio protocollo dell' Ente al fine di poter procedere alla validazione o meno  della stessa e la successiva bollettazione.