Accesso ai servizi

COME FARE PER

ALBO UNICO SCRUTATORI DI SEGGIO

Come Fare:
ISCRIZIONE: gli interessati dovranno presentare o spedire (allegado focopia del documento d'identità) apposita richiesta di inclusione nell'Albo unico Scrutatori entro il 30 novembre di ogni anno. L'iscrizione rimane valida fino al verificarsi di una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (emigrazione, perdita dei requisiti stabiliti dalla legga): La nomina degli scutatori di seggio svviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previs pubblicazione di apposito manifesto. Requisiti del richiedente: a) titolo di studio della scuola dell'obbligo; b) iscrizione nelle liste elettorali del Comune. SONO ESCLUSI: 1) i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecoumincazione e dei Trasporti; 2) gli appartenenti a Forze in servizio presso gli uffici elettorali comunali; 3) i medici provinciali, gli uffici sanitari e i medici condotti; 4) i Segretari Comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Informazioni specifiche:
Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio + necessatio essere inseriti nell'Albo delle persone idonee a ricoprire tale incarico depositato presso l'Ufficio competente.

Allegare alla domanda un documento di riconoscimento in corso di validità.

Dove Rivolgersi:
Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi:
Art. 1 della legge 08703/1989, n. 95, comma 3 come sostituito dall''art. 9, comma 1, della legge 30 aprile 1999, n. 120.

Documenti allegati:
File wordDOMANDA SCRUTATORE (27 KB)